mercoledì 14 dicembre 2016

Concerto di Rubano, i protagonisti- 2

Carlos Gubert, Dino Zambello 


Segue da I protagonisti, 1


CARLOS GUBERT, il direttore che ha guidato il coro e l'orchestra, è un perfezionista. E non potrebbe essere altrimenti, per un direttore, che è anche clavicembalista. Nel cembalo infatti non ci sono pedali che ti aiutino, il suono è nitido, le note sono per necessità staccate, tutto si gioca sul tocco, sulle appoggiature, sul ritmo, sugli abbellimenti e soprattutto sulla ..perfezione e sulla ricerca. Principio, quest'ultimo che Gubert applica ovviamente anche alla direzione ed è quanto mai necessario quando si affronta la musica barocca. In questo campo la prassi esecutiva e l'approccio degli strumentisti e dei cantanti deve necessariamente essere appropriato: il vibrato ridotto al minimo, minore enfasi nell'atteggiamento vocale, al quale anche i musicisti devono adattarsi. 
Questi principi, semplici ad enunciarsi, ma difficili da applicare senza sbavature e senza cedere a tentazioni melodiche ed operistiche, Carlos Gubert li persegue da più di trent'anni nel suo  lavoro di solista e di direttore, dove  è stato maestro di generazioni di musicisti padovani e non solo. 
Nel 1971 Gubert si è diplomato in pianoforte a Buenos Aires, avviando in seguito lo studio del violoncello e del clavicembalo e curando la direzione d’orchestra con importanti maestri europei nel suo Paese (John Montes, German Weil, Mario Videla, Mariano Drago e Ljerko Spiller). Ha inoltre partecipato a diversi corsi di musica da camera, di direzione d’orchestra e di pianoforte, lavorando contemporaneamente con l’orchestra Camerata Accademica della quale è stato direttore stabile dal 1974.
Ha suonato in veste di pianista e clavicembalista in diversi Paesi (Uruguay, Cile, Spagna, Francia, Svizzera, ecc). Nel 1982 ha cnseguito la Menzione d’Onore al Concorso Internazionale di Fortepiano di Friburgo.
Ha registrato vari CD per la casa Rivoalto e Dinamic con l’orchestra Barocca padovana dell’Accademia Bach, della quale è stato direttore stabile.

Dino Zambello, maestro del coro, è una
personalità eccelsa della musica padovana. Lunghissimo il suo curricolo: maestro  di generazioni di cantanti, ha infatti preparato e diretto cori importanti, come quello del teatro Verdi, il coro Città di Padova. Ha lavorato con il Caterina Ensemble e adesso, avvicinatosi, con la competenza che gli è propria, al canto barocco, guida il coro della Società Musicale. Qui si trovano a cantare insieme professionisti del canto, direttori di coro e amatori di altissimo livello. E si trovano insieme, tutti entusiasti e a titolo completamente gratuito per perseguire le finalità della Società musicale.
Non è sicuramente un'impresa facile tenere insieme ed amalgamare le diverse professionalità, non si può provare in continuazione, perché ciascuno è assorbito dagli altri suoi impegni professionali. Ma tutte le difficoltà vengono superate dalla genialità didattica del maestro Zambello e dalla sua profondissima preparazione. 

Segue in: I protagonisti, 3

Nessun commento:

Posta un commento