LA PIETRA SCARTATA
Squarci di luce. Vedere, sentire, toccare
Venerdì 27 febbraio 2015 ore 20.45
Teatro dell'Opsa, Via della Provvidenza_68 - Sarmeola di Rubano (PD)
Ingresso libero
Venerdì 27 febbraio alle ore 20.45 torna LA PIETRA SCARTATA, una serata di immagini, musica e parole al Teatro dell'Opsa di Sarmeola di Rubano a Padova.
Gli ospiti saranno MARIAPIA BONANATE, giornalista e scrittrice eFELICE TAGLIAFERRI, scultore non vedente, autore della scultura "Il Cristo RiVelato", e Giovanna Lubjan, musicista. Il Cristo RiVelato sarà esposto alla Chiesa dell’Opsa dal 18 febbraio al 22 marzo.
Ogni anno La Pietra Scartata, giunta alla sua sesta edizione, propone delle testimonianze di chi ha fatto la scelta di trasformare la propria debolezza o le proprie fragilità in occasione di riscatto, di miglioramento di sé e, in definitiva, di rafforzamento della coesione attraverso la diffusione della solidarietà. Il tema di quest’anno èSQUARCI DI LUCE. Vedere, sentire, toccare ed è strettamente legato alla storia dei due protagonisti.
MARIAPIA BONANATE da sei anni assiste in casa il marito colpito dalla sindrome di Locked-on, una forma di coma che al più consente un'ombra di coscienza e un minimo di comunicazione attraverso il battito delle ciglia. "All'inizio ho conosciuto la disperazione", scrive Mariapia nel volume Io sono qui (Mondadori 2012). “Un giorno”, grazie anche alla riscoperta del Diario di Etty Hillesum , una ragazza olandese, morta ad Auschwitz nel 1943, “la disperazione ha cominciato a retrocedere di fronte alla percezione di un amore di un tipo nuovo, e fortissimo. È nata attorno a mio marito una sorta di comunità. E io ho cominciato a vedere delle cose che prima non vedevo a cogliere lampi di luce nel buio della malattia”.
Accanto a Mariapia, FELICE TAGLIAFERRI. Da sempre impegnato con il suo lavoro e le sue opere per un'arte senza barriere, l'Artista è cieco dall’età di 14 anni ed è il primo scultore non vedente a dirigere una scuola d’arte plastica. L'idea dell’Opera IL CRISTO RIVELATO una scultura in marmo che misura 180x80x50, nasce durante una visita di Felice Tagliaferri a Napoli, quando all'artista non venne consentito di toccare la celebre scultura di Giuseppe Sanmartino, esposta nella Cappella Sansevero. Tagliaferri, che da anni si batte affinché l'arte sia accessibile a tutti secondo le proprie possibilità, ha perciò pensato di proporre una sua versione dell'opera che sia disponibile alla fruizione tattile. Il suo motto è DIVIETO DI NON TOCCARE.
La statua del Cristo Rivelato potrà essere visitata ogni giorno dal 18 febbraio al 22 marzo alla Chiesa dell’Opsa, Via della Provvidenza 68–Sarmeola di Rubano (PD) dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 17.30 alle 19.00.
Per visite di gruppo o per usufruire di una visita guidata, anche in un orario diverso, è necessaria la prenotazione al numero 340 7559467.
Per visite di gruppo o per usufruire di una visita guidata, anche in un orario diverso, è necessaria la prenotazione al numero 340 7559467.
Sono previsti dei laboratori di scultura dal 22 al 26 febbraio con Felice Tagliaferri. 16 ore di laboratorio pratico-esperienziale per gruppi di max 20 persone. Orario: 9-13 /14-18. Sede: Opsa, Sarmeola di Rubano.
Destinatari: Educatori, operatori,insegnanti, animatori, catechisti,volontari. I laboratori sono gratuiti.
INFORMAZIONI e ISCRIZIONI: Marta Michelotto, 334669500 / area.educativa@operadellaprovvidenza.it
La serata è organizzata da
Atantemani, Fondazione Fontana onlus, Ufficio Diocesano di Pastorale della Missione, Opsa, Uildm Padova onlus,
in collaborazione con
Nessun commento:
Posta un commento