giovedì 20 novembre 2014

Gli sport minori a Mestrino





I protagonisti della serata




Venerdì 21 novembre alle 20.45, presso la sala consiliare di Mestrino, seconda serata del ciclo: "L'altro sport", organizzato dall'associazione Storia e Vita.

Questa volta tocca agli sport minori, quelli cioè lontani dai riflettori, dalla televisione, dalla gloria e dal giro di denaro.

Eloisa Passaro
Testimonial d'eccezione, alcuni grandi campioni, come: Maurizio Milanetto, olimpionico di ginnastica artistica, Eloisa Passaro, nazionale di scherma ai campionati del mondo giovanili e Andrea Moretti, nazionale italiana di Rugby, ora allenatore del Petrarca.



Ma vediamo in particolare Maurizio Milanetto, docente e allenatore, riservatissimo sul proprio passato di atleta, ma in possesso di un palmares invidiabile: due olimpiadi come finalista (Monaco e Montreal, 72 e 76), tre titoli italiani assoluti, sportivo dell'anno nel 1972. 

Al centro della serata Giorgio Sbrocco: apprezzato giocatore di Rugby, docente di Tecnica, teoria e didattica del rugby presso le Università di Padova e di Ferrara, giornalista sportivo, già responsabile tecnico del settore giovanile del Petrarca e oggi collaboratore del Comitato Regionale Veneto.

Ma la sua presenza è dovuta ad una inedita
performance come narratore, sobrio ed efficace, del mondo del rugby. In questa nuova opera, l'intento narrativo  si presta alla descrizione di un mondo fatto di sacrifici, umanità e  solidarietà, senza tralasciare annotazioni, rese con mano leggera, ma profonde, sulla società e sulla vita in generale.



Quasi in parallelo, Giorgio Sbrocco si é dedicato alla raccolta delle testimonianze degli atleti del rugby in carrozzina.
Il risultato è stato  un libro che si è scritto da solo, come ama dire lui, e che ripercorre storie individuali e collettive, attraverso la voce dei diretti protagonisti, intervistati uno per uno. 


Conduttore d'eccezione, Remo Breda, vice presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Quindi domani sera a Mestrino, in sala consiliare alle 20.45:







Nessun commento:

Posta un commento