domenica 5 marzo 2017

Storia e Vita per la scuola


I primi incontri del 2017









Col mese di gennaio, Storia e Vita riprende la tradizionale collaborazione con le scuole, presentando agli studenti testimonianze dirette su argomenti che ben si collegano sia al programma scolastico di storia sia all'attualità. In particolare: 
  • Il 26 gennaio, Oleg Mandic, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz è stato all'Istituto Scalcerle di Padova. Vedi qui
  • Il 18 marzo presso l'Istituto Newton-Pertini di Camposampiero, si terrà un incontro particolare che metterà a confronto tre diverse storie di esuli: Sergio Basalisco, esule da Pola nel 1949, Hossain Safdari giovane afgano giunto da solo in Italia all'età di 15 anni ed Emmanuel, giovane nigeriano, giunto in Italia da un anno attraverso la via del mediterraneo centrale, in attesa di ottenere il riconoscimento di rifugiato.
  • Il 25 marzo presso l'Istituto Scalcerle di Padova Sergio Basalisco e Giovanni Battista Zannoni, figlio di esuli dalmati daranno agli studenti una paronamica completa della complessa vicenda del confine orientale, partendo dalle loro vicende personali e familiari. 

In programma nel mese di aprile altri numerosi incontri della giornalista Michela Gargiulo con le scuole di Padova e Vicenza. 

Articoli correlati: 
Michela Gargiulo: ma quello è sangue nostro?

Profughi di ieri e di oggi: il racconto di Sergio Basalisco

Il confine italo-sloveno 1

Il confine italo-sloveno 2

Il confine italo-sloveno 3

Nessun commento:

Posta un commento