L'antica chiesa di Ognissanti
Sorta probabilmente già nel IV secolo, in un punto strategico per l'accoglienza dei viandanti che passavano sulla strada che collegava Patavium ed Altinum (l'attuale Quarto d'Altino), la chiesa di Ognissanti costituisce una delle più antiche testimonianze dell'architettura religiosa nella città di Padova. Il primo documento che la cita, comunque, é un atto di donazione che Gualmanno de' Sorella indirizza alla chiesa "Omnium Sanctorum" e che porta la data 9 marzo 1147.
Nella chiesa si conserva un anche un prezioso organo proveniente dalla chiesa di Santa Giuliana. Datato 1785, lo strumento è opera di Gaetano Callido, il più famoso organaro italiano che costruì ben 430 organi posti tra il nord-est, l'Istria, la Dalmazia, le Marche, il trentino, Malta e Istambul! Lo strumento, è stato restaurato in maniera "filologica" da Alfredo Piccinelli nel 1996 e inaugurato il 6 maggio 1998 con un memorabile concerto di Gustav Leonhardt.
In questa meravigliosa cornice si svolgerà sabato 28 novembre il concerto promosso dal Centro Alcologico Territoriale Funzionale di Padova, al quale ha aderito la nostra associazione con un contributo organizzativo.
Il centro alcologico affronta con modalità particolari il supporto alle persone con difficoltà legate alle dipendenze in generale e al disagio esistenziale. La raccolta fondi è finalizzata alla diffusione nel territorio di nuove strutture di appoggio periferiche e al finanziamento delle loro attività di supporto.
Nessun commento:
Posta un commento