Concerti d'ottobre,
Auditorium dell'Assunta di Rubano
L'Associazione apre la stagione culturale 2016-2017 con la rassegna dei concerti d'ottobre. Come già l'anno scorso, il ciclo di concerti ha una doppia finalità: da una parte quella di offrire alla cittadinanza tre occasioni musicali raffinate e piacevoli e dall'altra di finanziare successive iniziative culturali, conferenze, testimonianze, presentazione di libri.
Siamo già alla seconda edizione, che in apertura, il 21 ottobre, vedrà come ospite una prestigiosa e meritoria formazione musicale, filiazione della ormai secolare Filarmonica di Mestrino.
Il gruppo dixieland, tra i pochi in Italia, si occupa di mantenere vivo un particolare stile esecutivo dei primordi del jazz. Nel concerto in cartellone, che si intitola "di qua e di là dell'oceano", presenterà una raccolta di musiche degli anni '40, rivisitate in stile dixieland e swing.
La seconda serata, il 28 ottobre, è dedicata alla musica da salotto dell'800. Demodé, noiosa direte voi? venite e lasciatevi travolgere dalle vibrazioni degli strumenti dal vivo e dalla voce del basso, dalla melodie e dai ritmi incalzanti di Lehar, Strauss, Puccini, Rossini. L'esecuzione, per altro, è affidata ad assai quotati musicisti professionisti: Omar Francescato, Marco Martinello, Roberto Rossetto, Maurizio Franceschetti.
Conclude il ciclo, il 4 novembre, l'ormai consueta serata Jazz, con la chitarra intimistica di Ermanno Signorelli che dialoga con Lele Barbieri e Franco Lion.
Nessun commento:
Posta un commento